top of page

ROMANZI

I Romanzi sono il più vario genere di libri. Generalmente raccontano storie verosimili a volte tratte da fatti accaduti realmente. Trattano di diversi temi come: la guerra, l'amore, la storia e l'amicizia.

I Romanzi si dividono in tanti sottogeneri come :

​

- Romanzi rosa, che trattano di storie d'amore; un esempio è ' Romanzo d'estate ' di Emily Henry.

​

Il libro racconta di due scrittori entrambi in preda a un blocco: nessuno dei due sa più che storia 

raccontare. Augustus è abituato a scrivere romanzi così reali che non c'è mai un lieto fine; mentre 

January si occupa di romanzi rosa, dove l'amore trionfa sempre.

Per trovare ispirazione decidono di scambiarsi i temi, cosa che li farà conoscere meglio e creerà tra 

loro un legame indissolubile.

​

​

 

 

​

​

​

-

 

 

 

 

 

 

​

Romanzo d'estate.jfif

- Romanzi di amicizia, che raccontano di persone le quali personalità vengono molto approfondite come succede anche nelle relazioni tra i personaggi

Un esempio di romanzo d'amicizia è "Ti darò il sole". Racconta del rapporto di amore, odio e unione tra Noah e sua sorella gemella Jude. Le loro vite vengono scombussolate dalla morte della madre, che era sempre stata il collante della famiglia. I due gemelli condividono la stessa passione per l'arte, che però li porterà ad allontanarsi fino a diventare due persone diverse. Noah e Jude riusciranno a ricongiungersi e a tornare le persone che erano prima della morte della madre attraverso la loro crescita, i primi amori, la coltivazione dell'amore per l'arte e le vari amicizie. "Eravamo tutti in rotta di collisione l'uno verso l'altro, inevitabilmente. Ci sono persone che sono destinate a stare nella stessa storia."

- Romanzi classici, in cui rientrano molti libri scritti fino al 19° secolo che nel tempo hanno raggiunto una fama tale da essere conosciuti anche solo dal titolo da gran parte della popolazione

Sicuramente uno dei classici più rivoluzionari di tutti i tempi è "Jane Eyre". Il titolo è omonimo al nome della protagonista, che racconta in prima persona la storia della sua vita. Adottata dalla zia dopo la morte dei genitori, viene costretta ad un disciplina ferrea sia a casa che nel collegio in cui viene mandata. Lì sta fino a 17 anni, quando trova lavoro come istruttrice a casa Rochester. Insegna alla nipotina del proprietario di casa, Edward Rochester, con cui crea subito un legame particolare. Ma la storia tra i due è impossibile: la differenza sociale, i fantasmi del passato e i focosi caratteri dei due sono solo alcuni degli ostacoli in questa storia.

Questo libro, anche definito un manifesto femminista racconta la vita di una donna forte e indipendente che ha messo prima se stessa rispetto ad un uomo.

bottom of page